Monitoraggio-impianti aria compressa
SAT1

Software realizzato da Verardi Compressori, installabile su tutte le macchine per monitorare in tempo reale il corretto funzionamento dei sistemi di trattamento dell'aria

software di monitoraggio compressori

Software di monitoraggio
per compressori ad aria compressa

Server cloud

Server in Cloud
per il monitoraggio e il management dei dati

Configurazione personalizzata

Configurazione personalizzata
del software

Risparmio energetico

Con 56 punti di settaggio,
è possibile ottimizzare il risparmio energetico

Programmazione manutenzioni

Puoi programmare le manutenzioni
secondo le disposizioni ISO 9001

Continuità del lavoro

Mancanza di alimentazione?
Ripristina in automatico l’ultima versione stabile del software

Monitoraggio centrale aria compressa

SAT1 4.0 è il sistema di monitoraggio Verardi per gestire in maniera ottimale la centrale di aria compressa. La gestione, il monitoraggio e il management dei dati del tuo impianto vengono visualizzati su un server Cloud.

Hardware e software dialogano permettendoti di controllare tutti i parametri del funzionamento dell’impianto: pressioni di linea, stato dei compressori, flusso o potenza attiva associata ad ogni compressore e molto altro. SAT1 4.0 permette il monitoraggio sia dei compressori recenti che le componenti che comunicano in Modbus (ex. Flussometro, analizzatore di rete).

Configurazioni di SAT1 4.0

Sono tre le tipologie di configurazione possibili:

  • Equilibrio ore: per far funzionare i compressori di egual potenza in modo equilibrato in termini di numero di ore di marcia in modo da non utilizzare un compressore per un numero di ore maggiore rispetto ad un altro. In questo modo tutti i compressori subiranno un’usura uniforme.
  • Cascata: con questa configurazione è possibile assegnare una priorità di funzionamento a ciascun compressore secondo un ordine gerarchico. Questa configurazione agisce rispettando i tempi di messa a vuoto necessari per preservare l’integrità della macchina, evitando pericolose e repentine variazioni di pressione.
  • Ottimizzazione: dopo aver inserito i valori di portata e di assorbimento nominale dei compressori, un algoritmo valuta la combinazione di funzionamento ottimale per mantenere il valore di pressione desiderato. Il calcolo si basa sul rapporto potenza/portata.

Risparmio energetico

Grazie a SAT1 4.0 è possibile gestire l’accensione dei compressori attraverso una programmazione personalizzabile ed, inoltre, la gestione automatica della centrale di aria compressa consente di comandare, anche più volte in un’ora, i compressori in base all’effettiva richiesta, permettendo non solo una maggiore efficienza energetica, ma anche un risparmio di manutenzione in quanto vengono ridotte le ore di funzionamento dei compressori.

Attraverso 56 punti di settaggio è possibile ottimizzare al massimo il risparmio energetico.

Gestione manutenzioni

Grazie a SAT1 4.0 puoi programmare al meglio le manutenzioni secondo le disposizioni contenute nelle ISO 9001. Acquisendo in tempo reale le ore di funzionamento sia a carico che a vuoto, una volta raggiunta la soglia di manutenzione ordinaria viene inviata un’email di avviso.

Sicurezza

In caso di mancanza di alimentazione del sistema di controllo, i compressori vengono attivati tutti contemporaneamente per evitare interruzioni di servizio. Nel caso di malfunzionamenti nelle comunicazioni fra la centralina e i dispositivi connessi, viene ripristinata in automatico l’ultima versione stabile del software con i parametri di funzionamento dedicati per l’unità produttiva in esame.

Nel caso di anomalie del sistema è prevista la possibilità di attivare un funzionamento locale dei compressori come se la centralina non ci fosse.

Verardi Compressori Verardi Compressori Verardi Compressori Verardi Compressori Verardi Compressori Verardi Compressori Verardi Compressori

Richiedi Informazioni

Compila il form o chiamaci allo

030 642841

per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento

Accettazione Privacy Policy
Controllo Antispam 5 + 3 =
CHIAMACI RICHIEDI
PREVENTIVO
TOP