Trattamento aria e condensa Brescia

Separatori acqua e olio per sistemi trattamento aria e condensa

L’olio viene utilizzato come lubrificante all’interno di molti impianti di compressione dell’aria. All’interno dei compressori l’aria compressa forma della condensa che viene mescolata all’olio. Le normative vigenti impongono di separare acqua e olio e di smaltire l’olio come un rifiuto speciale. Il mix tra acqua e olio non può quindi essere immesso nelle fognature o disperso nel terreno.

Un ottimo trattamento dell’aria e della condensa è fondamentale per garantire il corretto funzionamento dell’impianto di compressione dell’aria nel tempo.

Per il corretto trattamento dell’aria e della condensa è importante che l’impianto sia dotato di sistemi di filtrazione dell’aria compressa e di separatori acqua-olio. Entrambi i componenti incidono notevolmente sia sulla qualità dell’aria che sulla durevolezza dell’impianto stesso.

Il differente peso specifico dell’acqua e dell’olio permette ai separatori delle due sostanze di lavorare con molta precisione e di ridurre al minimo la quantità di acqua presente all’interno dell’olio di scarto.

La separazione di olio e acqua, oltre ad essere obbligatorio per legge, ha il vantaggio economico di ridurre drasticamente i costi per lo smaltimento dell’olio (più dell’80% del liquido acqua-olio è composto da acqua). È importante smaltire correttamente gli oli di scarto anche per tutelare l’ambiente, infatti, un litro di olio può contaminare un milione di litri di acqua.

Attraverso i separatori acqua-olio, l’olio galleggia in superficie e viene instradato verso un contenitore apposito e, successivamente, l’acqua subisce un secondo passaggio di purificazione attraverso dei filtri ai carboni attivi che intrappolano gli ultimi residui di olio.

I separatori a ciclone sono i più utilizzati e, per effetto della turbolenza, sono in grado di espellere le gocce d’acqua presenti all’interno del serbatoio.

Assistenza separatori acqua-olio

Questa componente dell’impianto di compressione dell’aria è fondamentale per ottenere una buona qualità dell’aria finale. I nostri tecnici sono esperti in tutte le componenti che formano gli impianti per la compressione dell’aria e, entro poche ore dalla tua chiamata, ti assicuriamo il nostro intervento per riparare o sostituire la parte dell’impianto rotta.

Oltre alla sostituzione dei pezzi mal funzionanti, effettuiamo anche manutenzioni periodiche per garantirti un impianto sempre perfettamente funzionante nel tempo.

QWIK-PURE

QWIK-PURE, il primo separatore acqua-olio attivo.

QWIK-PURE è un sistema modulare di separazione acqua-olio attivo mediante l'utilizzo di energia elettrica e aria compressa. Con questo sistema, la condensa viene spinta attivamente attraverso le cartucce con lievi pressurizzazioni, mantenendo al tempo stesso una struttura ermetica che garantisce una riduzione significativa della proliferazione batterica. Inoltre, permette agli utenti e al personale di assistenza di non entrare in contatto con le sostanze assorbite, che rimangono intrappolate al suo interno, evitando così la contaminazione dell'ambiente circostante o della condensa scaricata.

QWIK-PURE è dotato di un'unità elettronica digitale FRC che consente di visualizzare in modo affidabile la capacità residua delle cartucce e di controllare automaticamente i cicli di pressurizzazione della condensa. In caso di problemi, vengono avviate delle misure indipendenti o viene attivato un allarme, portando il QWIK-PURE a funzionare come un tradizionale separatore a gravità.

Grazie al design modulare, il QWIK-PURE può crescere con l'utente e può essere ampliato o ridotto in base alle necessità per aumentare o diminuire la portata. Questo comporta una maggiore semplicità decisionale e un adattamento degli intervalli di manutenzione pianificati per gli altri componenti della sala compressori.

Richiedi Informazioni

Compila il form o chiamaci allo

030 642841

per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento

Accettazione Privacy Policy
Controllo Antispam 5 + 3 =
CHIAMACI CAMPAGNA
ROTTAMAZIONE
TOP